30.4.04

Con che faccia
Diecimila per La Repubblica, cinquemila per la Stampa e la Gazzetta di Parma, centinaia per Al Arabiya citata dal Corriere (che non mi pare indichi cifre proprie)... Come sempre i giornali danno i numeri e non è dato sapere quante persone abbiano partecipato ieri a Roma alla manifestazione per la pace e la liberazione degli italiani rapiti in Irak. Quel che è certo è che erano presenti quelli del Campo Antiimperialista, che oltre ad essere in linea diretta con Jabbar Al Kubaisi, leader della cosiddetta resistenza patriottica irachena, in settembre (vedi post del 30) avevano iniziato una raccolta di fondi proprio per i "resistenti". Magari qualche euro o qualche arma pagata dagli antiimperialisti sono arrivati fino agli assassini di Fabrizio Quattrocchi, chissà...

29.4.04

Quando la cultura dà da mangiare
Dopo quello del parmigiano (vedi post del 4 dicembre 2003), in provincia di Parma apre il 2 maggio il museo del prosciutto e dei salumi, seconda tappa del progetto “Musei del Cibo”. Il museo è all'ex foro boario di Langhirano.

Cristoforo Munari, "Natura morta con prosciutto, coppa e altri alimenti"

27.4.04

L'Italia emette bond in dollari australiani e celebra adottando un canguro
Per celebrare l’emissione in dollari australiani effettuata a febbraio 2004 dalla Repubblica italiana, la prima in quella valuta di un emittente sovrano internazionale, le banche collocatrici, Deutsche Bank e UBS Investment Bank, hanno adottato per conto del ministero dell'Economia e delle Finanze un canguro di Bennet al Bioparco di Roma. Una riproduzione della targa che verrà esposta al Bioparco domani con la foto e le motivazioni dell’adozione del canguro Mimmo (Bond, Mimmo Bond), è sul sito del MEF, tra gli ultimi documenti pubblicati.

AvviliRai
Si può fare "La fattoria", che potrebbe essere ambientata al tempo degli egizi, dei romani, del medioevo, della rivoluzione industriale e non cambierebbe nulla, tanto quello che importa sono amorazzi e litigi dei protagonisti, o si può fare "Colonial house", che alla curiosità di vedere sperimentata la vita nel 1600 unisce approfondimento storico e culturale (dalla solita Pbs, un network PUBBLICO). La Rai, per stare sul sicuro, non fa nulla.

26.4.04

Fàmolo strano
Nella doccia, sotto la scrivania, nella cabina di una gru... Non sono i posti più usati per fare sesso, ma i luoghi in cui pisolano quei 25 su cento che, beati loro, riescono a dormire al lavoro.

Qualche sviluppatore ci avrà rimesso una costola
... o magari qualcosa di più. Fatto sta che Intel ha disattivato il gioco online del manager IT (vedi post del 22 aprile) per una "revisione", così si dice sul sito. Molti blogger avevano osservato che quei geni dei programmatori non avevano inserito nel gioco personaggi femminili, pur avendo creato omini di tutti i colori e le età. E' che gli informatici si credono dio e una volta creato un programma sono convinti sia unico, perfetto e impossibile da migliorare...

23.4.04

Libertà di informazione - 2
Da noi la situazione non è grave come in Corea, ma non è nemmeno seria. Lo dimostra l'approvazione in parlamento europeo, anche da parte dei nostri rappresentanti, del rapporto Boogerd-Quaak sulla libertà di informazione che segnala come particolare caso critico l'Italia. Gli unici davvero seri sono ancora una volta i radicali, che hanno votato contro il rapporto. "Coloro che oggi hanno qui messo sotto accusa Berlusconi, per decenni hanno essi stessi creato praticato e imposto l'essenziale di quello che oggi continua ad accadere, ovviamente aggravandosi, nel nostro paese", dice Marco Pannella commentando la scelta di votare no.
"Il voto di giovedì sul rapporto Boogerd-Quaak sulla libertà d'informazione costituisce per noi radicali un'opportunità per denunciare decenni di illegalità del sistema radiotelevisivo italiano, - si leggeva in una lettera aperta diffusa prima del voto - contro il quale abbiamo condotto lotte anche drammatiche, il più delle volte isolati e ostracizzati dalle forze politiche della partitocrazia italiana. La relazione che sarà votata contiene alcune di quelle denunce, anche grazie all'approvazione degli emendamenti radicali nella commissione libertà pubbliche, in particolare relativamente ai pronunciamenti della Corte Costituzionale, dell'Autorità garante delle telecomunicazioni, della Commissione di Vigilanza, nonché i riferimenti agli effetti distorsivi della concorrenza conseguenti a un utilizzo abusivo del canone pubblico per un servizio pubblico che tale non è. Essa comporta però anche una serie di passaggi esclusivamente strumentali alla "rissa italiana"".

Libertà di informazione - 1
Una cinquantina di morti o migliaia? Per avere informazioni sul disastro in Corea del Nord possiamo solo affidarci alla Croce Rossa. Nulla sul sito dell'agenzia di news governativa, ricco invece di comunicati trionfali sugli incontri dei leader e di condanne a Israele (anzi, agli atti terroristici di Israele). Nulla ovviamente anche sul sito ufficiale della repubblica democratica coreana.
Non si tratta del primo scontro fra treni con conseguenze gravissime, ricorda il blog Free North Korea. Un altro era passato sotto silenzio, così come era stato insabbiato un incidente nucleare qualche anno fa. Free North Korea è tutto da leggere.
Leggetevi con attenzione anche North Korea Zone, il blog della giornalista Rebecca MacKinnon. Alcuni alti ufficiali dell'esercito cinese, dice una fonte, credono che l'esplosione sia il risultato di un fallito attentato contro Kim organizzato da generali antiriformisti. Ecco cosa dice Rebecca: "I argued with my source that this "foul play" theory sounded pretty far-fetched, given that Kim's security people would not have allowed another train - especially a fuel train - to come any where near Kim's train. As my former CNN colleague rightly points out, all other train traffic would routinely have been held up for several hours before and after Kim's train passed through the station. The response from my source was: "The power struggle in North Korea has gotten very complicated".

22.4.04

La donna invisibile
Sul sito di Intel c'è un gioco che simula la selezione di personale da parte di un manager del settore IT. Lo scopo è assumere uno staff e portare a termine un progetto usando le risorse disponibili. Ma anche volendo è impossibile scegliere una donna: il programma propone candidati diversi per tipo di capelli, colore della pelle, nome, salario, ma non per sesso. "Ecco cosa succede - commenta Misbehaving - quando le donne non sono coinvolte nei team di sviluppo. Diventano invisibili, non solo al lavoro, ma anche nei prodotti che con quel lavoro sono realizzati".

21.4.04

La traduzione è l'unica lingua dell'Europa
Lo ha affermato Umberto Eco e l'eurodeputato francese William Abitbol l'ha preso in parola. Ecco un estratto dalla sua traduzione del progetto di costituzione europea ad uso della gioventù:
C 10spozi6on prN F& o 1/11/2009
6Tm €p1 2 bank 100tral
drwa 2lom:
Lé looa & lé looa-Kdr €PN son adopT...
In che lingua è scritto? E' una traduzione per i giovani, non poteva che essere in francese SMS.
Ces dispositions prendront effet au 1er novembre 2009".
"système européen de banques centrales"
"droits de l'homme"
"Les lois et les lois-cadres sont adoptées..."

Naturalmente la traduzione è dedicata a valeri Js1/4 Dst1

20.4.04

Porgi l'altra guancia!
Se invece del Big Jim, un po' avventuriero (anche mercenario), un po' G-man, i bimbi occidentali avessero giocato con Jesus action figure gli equilibri mondiali e i destini umani sarebbero oggi diversi?
Jesus action figure ricorda un film che da noi si è purtroppo visto poco, Dogma di Kevin Smith. Tra il merchandising del film, che ha scatenato una sfilza di invettive davvero poco cristiane, c'era anche Buddy Christ.

19.4.04

Più conosco gli uomini più amo le bestie
Dorme in camera con te? Gli (le) parli? Gli compri un regalo per il suo compleanno? Quanto spendi? Non è un test per coppie stanche, ma una grande indagine sugli animali che la BBC sta conducendo per mettere alla prova la loro intelligenza. Per partecipare alla ricerca basta avere internet e almeno un animale domestico da sottoporre a giochi e sfide casalinghe. Ok, per chi non ha niente di meglio come animale domestico potrebbe andare bene anche il partner. E molti esercizi (ad esempio quelli per i cani) potrebbero valere anche per conoscenti e colleghi umani... che non è detto otterrebbero risultati migliori dei quattrozampe.

16.4.04

Dignità
In Piemonte quattro consiglieri regionali (Pino Chiezzi -Pdci, Rocco Papandrea -Prc, Enrico Moriconi -Verdi e Marisa Suino -Ds) sono usciti dall'aula, informa il Corriere, durante il minuto di silenzio osservato in memoria di Fabrizio Quattrocchi. I quattro hanno motivato il dissenso dicendo che il poveretto non è l'unica vittima della guerra in Iraq (forse loro volevano commemorare anche i morti tra le fila dei fedeli di Saddam?) e che la sua morte viene strumentalizzata politicamente.
Io propongo uno scambio: mandiamo in ostaggio i consiglieri piemontesi e riprendiamoci i tre ancora in mano ai rapitori. Quattro al prezzo di tre, anche se il valore dei prodi consiglieri mi pare non sia nemmeno un millesimo di quello del povero Quattrocchi.

14.4.04

Due facce della medaglia
Anche qui quando ieri si è sparsa la notizia della cattura dei 4 italiani in Iraq in parecchi hanno gioito. C'è stato chi senza un'ombra di incertezza ha etichettato "mercenari" i prigionieri, pensandola evidentemente come il lombrosiano Fabrizio Rondolino oggi sulla Stampa: hanno facce brutte, ergo sono cattivi. Ma oggi c'è anche questa notizia su Vita "Iraq: uno dei rapiti è volontario delle Misericordie". Probabilmente qualcuno dirà che era una copertura.

13.4.04

Dio dà i numeri (con tanto di copyright)
Se devo credere in dio perché me lo dimostra matematicamente il teologo Don Sneed, che a corredo del teorema ha realizzato anche il video didattico "The God Number: Mathematical and Scientific Proof of the Existence of God", allora preferisco credere alle cinque prove di san Tommaso. Anche perché per ora continuano ad essermi più chiare della dimostrazione Definity-Uninity-Infinity di Sneed, "che sostanzia l'identificazione dello specifico numero che rappresenta dio". Il teorema è stato registrato all'United States Copyright Office quale lavoro originale. Il video della dimostrazione, prodotto da Third Renaissaince, andrà in onda il 19 aprile sulla tv via cavo di Dallas.

Memento vivere
Chi nascerà nel 2025 avrà una speranza di vita di 5000 anni, ma già oggi chi è abbastanza giovane può sperare di arrivare a 150. Ad affermarlo è Aubrey de Grey, che di anni ne ha 40 ed è un biologo teoretico e biogerontologo dell'università di Cambridge. Co-fondatore del Methuselah Mouse Prize, un premio per la ricerca sulla longevità, De Grey spiega sul MIT Technology Review che se si riuscirà a triplicare la speranza di vita degli umani di mezza età (come promettono le ricerche effettuate sui topi) si potrà arrivare all'infinito. "Sempre che uno non si metta di fronte ad un autobus o cose simili", precisa lo studioso, che intanto tende all'infinito con la sua barba.
Io mi rileggo Seneca: Non è breve la vita che ci viene data, siamo noi che la rendiamo tale.

2.4.04

Ma dove vai bellezza in bicicletta?
Con le belle giornate il richiamo delle due ruote è forte... poi ci sono questi ragazzi che hanno appena messo in piedi BluFreccia e ti portano con la tua bici anche fino all'inferno... del nord. Quasi quasi parto. Prima però meglio pensare se è meglio tenere la borraccia sul telaio o addosso. Non scherzo: se pedalate date un'occhiata a Rider Aerodynamics.