23.11.04

Di riso, abbondanza e stolti

Se venerdì passate dalle parti di Sydney e avete fame... là si preparano a cucinare per beneficenza il più grande risotto del mondo in occasione dell'anno internazionale del riso. Un buon modo per promuovere il prodotto e richiamare l'attenzione sul problema della nutrizione e della fame. In Italia intanto ce la dormiamo (e non solo per ragioni di fuso orario).

Autorevolezza, successo, audience

Qualche sera fa cinque minuti di servizio sull'Isola dei famosi, con tette, culi e litigate fra isolane. Ieri l'intervista a quel salame di Al Bano sulle prodezze e gli eccessi di quella mortadella della sua consorte Loredana Leccisio. A seguire zoom sull'ultima fatica cinematografica di Manuelona Arcuri che fa la mondina e canticchia (una volta c'era la Mangano, ogni epoca ha le icone che si merita). Credevo mi si fosse rotto il telecomando, continuavo a spingere il 5 e mi ritrovavo sempre su Studioaperto di Italia1. Poi mi sono ricordata, è il nuovo tg targato Rossella.

22.11.04

20 e 1 domanda

Soprattutto quando si vince è difficile staccarsi da 20 Questions, un progetto sull'intelligenza artificiale che cerca di indovinare a cosa stiamo pensando ponendoci 20 domande e imparando di volta in volta. Io ho pensato a un gatto e ci è andato vicino, a un virus e non l'ha preso, a dio e mi ha chiesto se indovinava dicendo che stavo pensando ad una favola. E alla fine mi ha detto What you were thinking of is not in my knowledgebase.

15.11.04

Altro che Bignami

Adoro quelle belle presentazioni in powerpoint con tabelle, torte, plus e minus (mi raccomando la pronuncia con la a) che non dicono assolutamente nulla. Ed ecco The PowerPoint Anthology of Literature: grandi libri distillati fino alla loro essenza e presentati nella più efficiente forma di comunicazione mai immaginata. Ci sono Amleto, Lolita e qualcos'altro. Bellissimi.

12.11.04

Il mondo 10x10

Ogni ora 10x10 scansiona le notizie di parecchie fonti internazionali, pesa le parole delle top news, calcola quali sono le più importanti e seleziona 100 immagini corrispondenti. Non chiedetemi come. Il risultato è qui.

9.11.04

Io preferisco il blu

Rosso di vergogna, verde d'invidia, nero di umore e con una fifa blu. La comunicazione e il simbolismo dei colori in questo delizioso Color in motion.

3.11.04

Valanghe di voti

La copertina di oggi è questa. Adesso ditemi come si fa a leggere e ad avere fiducia in ciò che scrive il Manifesto anche negli altri 364 giorni dell'anno.
Io anche questa volta preferisco Il foglio.