9.1.04

Quella Pera che a Fazio non va proprio giù
Sul Sole 24 ORE di oggi si parla della bufera esplosa dopo che Antonio Fazio, monarca assoluto della Banca d'Italia, ha confermato la sua extraterritorialità e totale estraneità alle vicende italiane rispondendo con un "Pera chi?" ai giornalisti che alla Bce di Francoforte gli chiedevano commenti sull'intervista al presidente del Senato pubblicata ieri dal Sole. Riferendosi al caso Parmalat Marcello Pera aveva sollecitato il governo a intervenire subito a tutela dei risparmiatori rivedendo il meccanismo dei controlli, aveva affermato che i responsabili hanno nomi e cognomi e si era chiesto perché il sistema dei controlli, Consob e Bankitalia in testa, non ha funzionato e non sono state date risposte immediate al ministro dell'economia.
Dopo la bella uscita di Fazio il centrodestra è compatto nel definire le sue parole una pesante caduta di stile, scrive oggi il Sole, mentre il centrosinistra ha attaccato Pera come interprete del Governo e ha difeso l'autonomia della Banca d'Italia.
Altro che caduta di stile. La questione è indicativa di qualcosa di più grave e cronico nella politica italiana: Fazio (e con lui il centrosinistra, ancora una volta) dimostra un inesistente senso dello stato e totale mancanza di rispetto dei cittadini, ossia di coloro che hanno eletto democraticamente colui che è la seconda carica dello stato.