18.5.04

Non è ancora uguale

Lungi da me l'esaltazione della cultura ebraico-cristiana come superiore in assoluto. Ogni affermazione di superiorità porta a pericolose deviazioni. A tale proposito c'è un bel libro di Jared Diamond, Armi, acciaio e malattie, che cerca di capire - senza dare giudizi di valore - come mai proprio l'occidente e gli europei dominano il pianeta con il loro potere e la loro ricchezza, a scapito di africani e nativi di America e Oceania.
So però una cosa. Ogni volta che vedo scene di manifestazioni e proteste nel mondo arabo con decine o centinaia di uomini - di maschi intendo - in piazza e per strada io mi sento a disagio. Finché non vedrò che ci sono anche le donne, lì in mezzo, io continuerò a ritenere che alcuni, fondamentali valori (ad esempio uguaglianza? libertà? solo per citarne un paio...) ci pongano un passettino più avanti.

IRAQIS CHEERS AS VEHICLE BURNS AFTER FALLUJA ATTACK Iraqis cheers as a vehicle burns after an attack in the restive town of Falluja March 31, 2004. Insurgents attacked two cars and set them on fire, burning several passengers and dragging one body outside, dancing around it and making the victory sign, witnesses said. (MOHAMMED KHODOR/Reuters/Corbis)