2.2.05

Spiritualità in prima pagina

L'ottima Beatrice ha dato vita a Yogic Journal, blog-magazine di notizie, articoli e commenti dal mondo su spiritualità, yoga e filosofia. Yogic Journal segnalerà e tradurrà in lingua italiana gli articoli più interessanti e approfonditi che provengono dalla stampa indiana, in particolare, ma anche statunitense ed europea, per opera di studiosi, giornalisti e maestri di discipline spirituali, religiose e orientali.
La linea editoriale che guida le scelte degli articoli segnalati è innanzitutto la qualità delle proposte e l'imparzialità nei confronti delle diverse posizioni filosofiche: il termine "Yogic" con cui è intitolato questo spazio, si vuole riferire infatti a ogni pratica spirituale, concorde ai principi del Vedanta e dello Yoga, che sia orientata alla ricerca filosofica pura, oppure alla ricca e variegata religiosità Indiana, o alle discipline pratiche che supportano la crescita del ricercatore. Ma anche all'arte, alla poesia e alla letteratura, quali potenti mezzi di conoscenza e realizzazione, e argomento non trascurabile della filosofia tradizionale.
Chi scrive l'ha pensato non per inoltrarsi nell'erudizione dettagliata, ma per diffondere un sentire, o un profumo, e decidendo di condividere e collegare la propria ricerca e le molte ricerche che si esprimono ogni giorno nel mondo. Il "just in time" dell'articolo nuovo di zecca, del suo accadere oggi, sulla materia "perenne" è affascinante e lascia un piacevole senso di continuità e di armonia.
Splendida anche l'immagine della testata: