25.10.06

Scienziati

La notizia del giorno è che gli uomini con gli occhi azzurri preferiscono le donne con gli occhi azzurri. Lo rivela uno studio norvegese, dice l'Ansa. La scelta dipenderebbe dal fatto che il colore degli occhi può aiutare a capire se il partner è stato fedele. "Prima di chiedere un test di paternità prendetevi qualche minuto per guardare il colore degli occhi di vostro figlio'', scrivono Bruno Laeng e i suoi colleghi dell'universita' norvegese di Tromso (che forse non hanno studiato bene Mendel).
Beh, può valere in Norvegia, dove hanno praticamente tutti gli occhi blu. Ma qui da noi, tra neri, nocciola, verdolini e cerulei? Mica facile trovare un partner con i nostri stessi occhi.
Io comunque, se fossi un norvegese, starei ben attento al consiglio di Laeng: se il bebè ha gli occhi scuri non è vostro. E di chi potrebbe essere? Non saranno poi in tanti quelli con gli occhi scuri nella terra dei fiordi.
Tra le ricerche di Laeng, anche L'importanza del naso per il sesso. Come diceva la scuola salernitana? Aspice nasum si vis noscere...