28.6.04

Spiderman in sarong

Veste una tutina-sarong svolazzante e babbucce puntute dai classici colori rosso e blu, combatte il crimine nelle strade di Bombay (anzi Mumbai) e si dondola dal Taj Mahal. E' Spider-Man India, lanciato da Marvel Enterprises e dall'indiano Gotham Entertainment Group. E sotto la maschera dell'uomo ragno non c'è Peter Parker, ma Pavitr Prabhakar. Aspetto il remake della sigla suonato con il sitar.

Buono per natura?

Nell'arcadia della medicina alternativa la natura è buona e sana. O almeno così viene percepita da molti di coloro che si affidano alle cure non ufficiali. Meglio informarsi: se l'Oms, in collaborazione con la Regione Lombardia, dedica 108 pagine alla promozione di un uso appropriato delle medicine alternative ci sarà un motivo. Ad esempio ci sono questi rischi (oltre a effetti collaterali, interazioni con altre sostanze e automedicazione incosciente): reported problems include sales of incorrect plant species and the contamination and adulteration of TM/CAM medication therapies. Heavy metals, fumigation agents, microbial toxins and pharmaceutical substances have been found in toxic concentrations.

24.6.04

Giocondamente

Il sorriso enigmatico della Gioconda sarebbe frutto del "rumore casuale" del nostro sistema visivo, dicono due studiosi dello Smith-Kettlewell Eye Research Institute in San Francisco. Aggiungendo un effetto "neve" casuale all'immagine, Monna Lisa sembra di volta in volta sorridente, triste, sorniona o una che la sa lunga. Io, chissà perché, ci vedo anche qualche somiglianza con Alvaro Vitali (guardate l'espressione "confidential").

23.6.04

Reality senza show

Cosa prendereste con voi se foste costretti a lasciare la vostra casa in 5 minuti? Dove andreste se il vostro paese non fosse più sicuro? A chi vi rivolgereste se la vostra famiglia sparisse? Non è la selezione per un nuovo reality show. Sono le domande che aprono Beyond the Fire, il sito realizzato dall'ITVS (Independent television service) che racconta la storia e dà voce alle testimonianze di 15 adolescenti travolti dalla guerra e rifugiati all'estero. Senza sentimentalismi, retorica e bandierine arcobaleno: solo la cruda realtà, dalla Bosnia all'Afghanistan, dalla Somalia al Sierra Leone, passando per l'Iraq e il Sudan.

17.6.04

Patente e cavatappi, prego

Si chiama Permis de Conduire (Patente di guida) il nuovo vino lanciato da Alain-Dominique Perrin, ex magnager Cartier e proprietario della cantina francese Château Lagrézette. Permis de Conduire, con etichetta color rosa patente, è venduto in bottigliette da 250ml (l'equivalente di due bicchieri). Si può scegliere fra Cabernet Sauvignon e Rosé de Cinsault a 2 euro la bottiglia.
Per promuovere un consumo di vino responsabile era stato presentato in autunno dal Conseil Interprofessionnel du Vin de Bordeaux anche il "Bordeaux Bag", un sacchetto con tappo e VacuVin per portarsi a casa dal ristorante le bottiglie di vino non finite.

16.6.04

Bloomsday 100

Il 16 giugno 1904 Stephen Dedalus e Leopold Bloom hanno compiuto il loro epico viaggio attraverso Dublino raccontato nell'Ulisse di James Joyce. Il 16 giugno è il «Bloomsday», una tradizione per i cultori di Joyce di tutto il mondo. Tra questi c'è Jason White, che da oggi su Botheration pubblicherà una pagina dell'Ulisse al giorno. Se tutto procede come previsto finirà il 14 giugno 2006.

15.6.04

Proprio in cattive acque

Da un lato il successo delle liste "euroscettiche", dall'altro l'astensionismo, più alto nei paesi recentemente entrati nella Ue. E poi c'è "Troubled Waters", il fumetto (pdf) creato per spiegare il funzionamento del parlamento europeo. Nomen omen.

14.6.04

Eterna giovinezza

Ecco il segreto di questa minuta giovane donna, classe 1957.
Maria Corbi sulla Stampa tessendo le lodi di Lilli Gruber, già così brava e vincente nonostante la tenera età (e la pashmina anche con 30 gradi).

Vincere e perdere con stile

Sarà stata la tensione, sarà che troppa magrezza è indice di un temperamento oltremodo nervoso, ma io credo che ora dovrebbe essere Fassino a chiedere scusa a chi ha realizzato le proiezioni, e non viceversa come blaterava stanotte il leader Ds contestando i primi dati.
65310 sezioni scrutinate su 65878 su territorio nazionale ed europeo: UNITI NELL'ULIVO 31.1%
Proiezioni Nexus: 30.5-31.6%

11.6.04

SMSì, SMSno

Inutile lamentarsi, ci sono tutte le condizioni per l'invio del messaggino del Governo senza il consenso di chi lo riceve.
Con un provvedimento del 12 marzo 2003, in materia di invio di messaggi Sms per conto di soggetti pubblici (consultabile sul sito www.garanteprivacy.it), il Garante per la protezione dei dati personali ha individuato le condizioni che permettono agli operatori di telefonia mobile di inviare, in deroga al principio del necessario consenso degli interessati, messaggi Sms "in casi di disastri e calamità naturali" e "per ragioni di ordine pubblico, igiene e sanità pubblica".
Il disastro è da tempo la politica italiana. Calamità naturali sono certi personaggi pubblici che ci ritroviamo. Le ragioni di sanità pubblica ci sono, ma se solo potesse bastare un'elezione a fare pulizia (sempre meglio di quando a pulire sono i magistrati)...

Libertà e globalizzazione

La globalizzazione vista senza le lenti dell'ideologia: AWorldConnected. Online c'è la testimonianza di June Arunga, studente all'Università di Nairobi.
Poverty is unpleasant and millions of young people like myself are seeking an escape, seeking solutions, guess who is reaching them first and harnessing their energies to rally for their cause…anti-trade, anti-capitalism and sustainable development promoting organizations.
Who is going to be the voice of freedom, which will introduce and promote and defend the role of free markets to high school and University students in Kenya? I hope to create an organization for young Kenyans that will help them understand the power that freedom has to improve opportunities for all Kenyans.

9.6.04

Fumo in mancanza dell'arrosto

I poveri hanno già talmente poche soddisfazioni e gioie dalla vita... Suvvia, lasciamoli fumare in pace e non togliamogli anche il piacere delle sigarette.
Parola del ministro della sanità inglese, John Reid.

Il Kenia e gli ogm

Erano 26 il 14 maggio, sono saliti a 112 i morti in Kenia per aver mangiato mais contaminato da aflatossine. Da notare che non si trattava di mais Ogm. Anzi: gli Ogm, eliminando dei parassiti che portano i funghi che producono le aflatossine, sono sostanzialmente immuni da questo problema.
Sempre in Kenya è stato avviato il progetto Insect Resistant Maize for Africa (IRMA) che usa le biotecnolgie per sviluppare mais resistente agli insetti che ogni anno causano danni alle colture per 90 milioni di dollari.

Dalla slitta al piatto

Se in dicembre Babbo Natale cambierà mezzo di trasporto sarà perché le sue renne sono finite sulle nostre tavole. Domani Essaton Finland, esclusivista per l'Italia, presenterà ufficialmente il sito Carnedirenna.it, con ricette (le pietanze illustrate sembrano deliziose), notizie nutrizionali e la possibilità di comprare la carne online.

8.6.04

Posso?

Ora che sono stati liberati i tre ostaggi italiani in Iraq, alcuni sottolineano come il salvataggio sia avvenuto proprio a ridosso delle prossime elezioni. Se vogliamo parlare di tentativi di condizionare il voto, io continuo a preferire che in occasione di un appuntamento elettorale si liberino degli ostaggi, piuttosto che si vadano a mettere delle bombe sui treni (e non sto usando il "piuttosto che" in senso disgiuntivo).

7.6.04

O adesso o nel 2247

Domani mattina qui c'è il transito di Venere sul Sole in diretta.

Attrazione animale

A passeggio con il cane si cucca. E non solo al parco o in spiaggia: ora c'è anche Animal Attraction, the meeting place for pet lovers. Rispetto ad altre chat e siti di incontri direi che Animal Attraction offre più garanzie di non rimanere delusi dal potenziale partner. Lo affermano anche ricerche recenti: il cane assomiglia al padrone...