25.12.03

Buon Natale

Natività, di notte
Geertgen tot Sint Jans
1455/65 - 1485/95
National Gallery

23.12.03

Partenze intelligenti
C'e' una coda di fronte a voi? Lo svincolo e' bloccato? Da Science Hobbyist teoria e pratica (su strada) per conoscere le dinamiche del traffico e qualche trucco per cavalcare le sue onde senza restare imbottigliati: Traffic Waves. L'autore e' Bill Beaty, universita' di Washington, che ha questa faccia qui.
Sometimes one driver can vastly improve traffic

22.12.03

Natale con i tuoi... virtualmente dove vuoi
Nulla mi potrà staccare dal camino nei miei giorni di ozio natalizi lassù nella valle del Senatello. Ciò non toglie che possa fare ugualmente qualche viaggio in uno o più dei 754 suggestivi luoghi (alcuni esotici, altri dietro l'angolo) dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'umanità: è il World heritage tour.

Non si può
...vedere Psycho per la prima volta nella vita e perdersi la scena della doccia per andare a tenere ferma la lavatrice che fa la centrifuga. Proprio no.
P. S. Anche se il vortice del cestello è molto, molto da Hitchcock.

19.12.03

That's ammore
"Senza di lei troverò il modo di consolarmi da solo. E di certo mi costerà molto meno"
Vittorio Cecchi Gori dopo la rottura con Valeria Marini sul Corriere di oggi.
In proposito una battuta di qualche tempo fa (da Robem):
"Preferiresti avere un miliardo o andare a letto con Cindy Crawford?"
"Il miliardo: così me la trombo e mi resta anche qualche centinaio di milioni"

18.12.03

Quello che le donne non chiedono
Gli uomini sanno chiedere quello che vogliono ottenere, e lo domandano due volte di piu' delle donne, cosi' come iniziano una negoziazione quattro volte piu' spesso. Lo dicono l'economista Linda Babcock (Carnegie Mellon) e la scrittrice Sara Laschever, che in Women Don't Ask affermano come la nostra cultura spinga le donne sin dalla culla, passando per la scuola e i giochi, a evitare di chiedere e negoziare per se stesse.
Babcock and Laschever, contrary to their book's title, do ask a series of questions: Why do most women see a negotiation as an automatic fight instead of a chance to get what they deserve? Why are women afraid to ask for what they want in the workplace? And perhaps most importantly, why don't women feel entitled to ask for it? True to their academic backgrounds, Babcock (a Carnegie Mellon economist) and writer Laschever seek their answers in a series of gender psychology and economics studies... Great resource for anyone who doubts there is still a great disparity between the salary earnings of men and women. (Publishers Weekly)

Civiltà
La cattura di Saddam Hussein nei multimedia del NY Times e del Washington Post.
A chi ha - come il cardinal Martino - ritenuto incivile il trattamento riservato al dittatore (orrore! L'hanno addirittura mostrato al mondo mentre gli facevano una visita da medicina scolastica!) consiglio la lettura di Quattro e un quarto di Luca Sofri.

17.12.03

Cent'anni con la testa fra le nuvole
La mattina del 17 dicembre 1903 Orville Wright, venditore di biciclette, si sollevò dalle dune di Kitty Hawk e restò 12 secondi in volo sul Flyer I, la macchina volante da lui costruita insieme al fratello Wilbur. Avevano fatto a testa o croce per decidere chi avrebbe tentato l'impresa per la prima volta. E forse non tutti sanno che a dare per prima la notizia del volo a Kitty Hawk fu una rivista locale dedicata agli... apicoltori.
Se siete curiosi e volete saperne di più sui fratelli Wright, sul cui successo in pochi avrebbero scommesso, ecco Ali (in italiano), il sito ufficiale Centennial of Flight, Wright brothers flying machine (della mia amata PBS, una garanzia) e Inventing Flight.

Dietro il velo di Maya
La proposta di una legge che proibisca nelle scuole francesi gli abiti e i segni che manifestino un’appartenenza religiosa o politica per motivi di ordine pubblico designa un avversario senza nominarlo: l'islamismo. Potrà rassicurare i dipendenti pubblici che si trovano di fronte al velo e all’ideologia che a volte lo accompagna, confortare anche i francesi musulmani stanchi di essere assimilati a un Islam intollerante, sarà per i più militanti un’arma nel combattimento politico contro l’islamismo. Ma porta con sé 3 rischi: far arretrare la laicità attraverso l’affermazione di una laicità chiusa a scapito di una laicità aperta; stigmatizzare, marginalizzare ed escludere una parte della popolazione nel momento stesso in cui la Francia ha più che mai bisogno di integrazione e l’Europa intera deve preparare e organizzare nuove ondate migratorie; aprire sotto i piedi della democrazia una nuova trappola politica facendo dell’insicurezza la questione centrale del dibattito pubblico e ponendola come questione astratta senza cause sociali, economiche e urbane.
Lo afferma un bell'articolo di Jean-Marie Colombani su Le Monde del 13 dicembre, ripreso anche dalla Stampa di ieri.

15.12.03

Viaggi nel tempo e nello spazio
Credevo fosse un volo da Londra all'Italia, invece è stato un inatteso viaggio nel tempo a bordo di uno degli ultimi 737-200 (penso avesse la mia età) in circolazione. Una scoperta la compagnia, European charter per Ryanair. Ma la sorpresa più grande è stata che quando Gershwin scrisse A foggy day (in London town) aveva in mente sicuramente Forlì.

11.12.03

Faccia a faccia con il nemico
Face to Face - Stories from the Aftermath of Infamy racconta pensieri ed emozioni degli immigrati giapponesi in Usa dopo il bombardamento di Pearl Harbour facendo un parallelo con le esperienze degli americani arabi e musulmani dopo l'11 settembre. Storie di paura, rabbia, odio, lealtà e fiducia, per mostrare cosa si prova quando si diventa il volto del nemico nel proprio paese. Ma chi è davvero il nemico?
Da Independent Television Service.

Con le ali ai piedi
La mitologia come non ve l'avevano mai raccontata: Winged sandals. Un who's who di dei, eroi, oracoli e mostri realizzato da Università di Melbourne e ABC.

10.12.03

Pacman on the road
Se negli anni '80 avete sperperato le paghette - o i primi soldi - in sala giochi date un'occhiata al nuovo progetto del Mixed Reality Lab dell'universita' di Singapore. E' Human Pacman, "a real-world-physical, social, and wide area mobile entertainment system that is built upon the concepts of ubiquitous computing, tangible human-computer interaction, and wide-area entertainment networks". Ossia un gioco che mischia realta' e virtualita', interazioni fisiche e a distanza, movimento nello spazio e nel Pac-world. Pasticche colorate per tutti e nuove esperienze sensoriali garantite: altro che ecstasy.

9.12.03

Numero verde per patenti in rosso
Per sapere quanti punti sono rimasti sulla patente di guida c'è il numero verde 848-782782. Basta digitare sulla tastiera del telefono la propria data di nascita (due cifre per il giorno, due per il mese e quattro per l'anno). Alla richiesta dell'operatore digitare il numero di patente ovviamente senza le lettere e premere # : immediatamente verrà comunicato il "saldo" dei punti. Qui la tabella delle violazioni (pdf)

Uno sguardo diverso sul forum sulla società dell'informazione
Otto ragazzi dai paesi occidentali e dal medio oriente mandati a vivere insieme a Ginevra e un sito web per seguire dal vivo la loro attivita'. Sembra l'ennesima versione - questa volta interculturale - del Grande fratello, invece e' l'esperienza che stanno vivendo i giovani giornalisti di Daily Summit, il blog promosso dal British Council per tenere i riflettori accesi sul forum mondiale sulla societa'  dell'informazione che si terra' a Ginevra da 10 al 12 dicembre. Daily Summit e' un'interessante fonte di notizie alternativa ai media ufficiali.

5.12.03

Razza di ignoranti
Visto che contro i pregiudizi non si combatterà mai abbastanza ecco qualche link per sfatare l'illusione della razza e tentare di fermare le discriminazioni. Stop discrimination è una campagna europea (qui qualcuno ne ha mai sentito parlare?); Race - The power of an illusion è un altro degli ottimi siti della Pbs, l'emittente pubblica Usa (altro che RaiEdu...); Understanding Prejudice parla di uguaglianza razziale, religiosa e sessuale (provate i quiz).

4.12.03

I poveri russi, ingannati dall'ideologia prima e dalla geologia poi
Secondo Moises Nai­m della rivista Foreign Policy le ricchezze che la Russia ha nel sottosuolo la condannano a diventare un petrolstato, ossia un paese ricco di petrolio afflitto dalla debolezza delle istituzioni, da un settore pubblico malfunzionante e da un'ampia forbice tra pochi ricchi e molti poveri cronici. Dove la democrazia non e' forte e la burocrazia e' inefficiente, afferma Naim, il petrolio alimenta solo disuguaglianze e corruzione. Come in Nigeria o in Venezuela, e diversamente dalla Norvegia.

Se visitare i musei non da' gusto
E' il momento di ricredersi. A Soragna (Parma) e' stato inaugurato il primo dei tre Musei del cibo, dedicato al parmigiano reggiano, che si preannuncia come la piu' grande struttura museale d'Europa interamente dedicata a un solo formaggio. L'ingresso costa 5 euro e prevede la visita con degustazione di forme di diversa stagionatura. Nel menu museale seguiranno pomodoro e prosciutto.

Giù le mani, su con la vita!
Su Golem si parla delle gomme americane HandzOff, che promettono di far passare ogni voglia masturbatoria per almeno sei ore. Ma la gamma di chewingum è molto più ampia: Blue Q propone 26 varietà, tra cui Sluticillan Gum (per dimenticare i sensi di colpa delle avventure di una notte) e Loud Mouth Gum (più ne mastichi, più chiacchiera ti viene). 4 dentisti su cinque vengono pagati per raccomandare gomme noiose. Il quinto raccomanda Blue Q!

3.12.03

Tu che sei nato prima del 1970 o giu' di li'
Gianfranco Zavalloni, dirigente scolastico delle scuole medie del Rubicone (Gatteo, Savignano e San Mauro Pascoli, in Romagna), ha spedito alle 860 famiglie degli studenti una "lettera a tutti i genitori nati prima del 1970": un invito a riflettere non solo per giovani padri e madri, ma anche per tutti coloro che lavorano nella scuola.
...le nostre vite non sono state rovinate perché non ci diedero tutto ciò che volevamo... Avevamo liberta', insuccessi, successi e responsabilita', e abbiamo imparato a gestirli.

Da ScuolaER
P.s. a proposito di scuola, disciplina e di buoni motivi per vietare i cellulari in classe.

Il portacenere fuorilegge
E' possibile indossare scarpe e non camminare. Ed e' possibile avere un portacenere e non fumare. Ma se siete a New York vi multano lo stesso (pero' potete tenervi la pistola).

Prime pietre scagliate e mattoni condonati
Dice Mattia Feltri oggi sul Foglio che Jacopo Fo – che sciopera e protesta contro “il condono del governo Berlusconi” – nella sua tenuta di Gubbio ha goduto di sedici (16) condoni edilizi. Dice il tecnico comunale: “Ci sono sette tipologie di abuso, lui incorre in tutte”.

2.12.03

Corsa all'oro in salsa di pomodoro
La storia della frontiera americana sarebbe incompleta se non tenesse in considerazione la storia degli italiani nel far west. Il loro ruolo fu particolarmente importante nella creazione delle contee del "Mother lode" nel Gold Country californiano. Il progetto di creazione del database degli Italiani in nord America dalla corsa all'oro a oggi è stato appena presentato a Firenze ed è qui: online ci sono immagini, testimonianze, documenti e articoli anche curiosi.

1.12.03

Un mondo di versi diversi
Se sapete cos'e' un'onomatopea, vi ricordate del gre gre di ranelle di Pascoli e siete in grado di fare i versi degli animali di "Nella vecchia fattoria" in italiano e in inglese date un'occhiata a bzzzpeek.

Il paradosso della produttività
"L'aumento di produttività è sostenibile quando guidato dalla creatività, dalla capacità di assumersi rischi, dall'innovazione e, sì, da nuove tecnologie. E' effimero quando è guidato semplicemente da ridimensionamenti e orari di lavoro più lunghi. Con il taglio dei costi che continua ad essere un credo e con i lavoratori che iniziano a raggiungere il limite fisico, il cosiddetto rinascimento della produttività americana potrebbe finire prima che gli americani abbiano la possibilità di goderne gli effetti". Così Stephen S. Roach, economista della Morgan Stanley, sul New York Times del 30 novembre.