27.8.04

Finora

E' pori Baldoni, a leggere il suo blog, mi pare sia stato un buon diavolo un po' fenomeno, ingenuo, incosciente e sbruffone. Molto romagnolo (non a caso la Romagna è la terra di origine dei suoi nonni) e anche un po', come si dice da noi, un pataca (in senso buono). Insomma, un tipo umano che si trova in ogni redazione (a proposito di chi dice che noi giornalisti professionisti saremmo di un'altra razza, rispetto a lui copywriter-pubblicista).
Leggere il primo post del suo Bloghdad, scritto prima della sua partenza, oggi dà i brividi: Guardando il cielo stellato ho pensato che magari morirò anch'io in Mesopotamia, e che non me ne importa un baffo, tutto fa parte di un gigantesco divertente minestrone cosmico, e tanto vale affidarsi al vento, a questa brezza fresca da occidente e al tepore della Terra che mi riscalda il culo. L'indispensabile culo che, finora, mi ha sempre accompagnato.

Michael Moore, così a sinistra da arrivare a destra

Ho visto Bowling for Columbine e non amo Michael Moore, uno che predica ai convertiti, è demagogico e forzando i collegamenti fra gli eventi fa leva sull'emotività piuttosto che sulla ragione. Quindi mi è piaciuto molto leggere La sinistra che è uguale alla destra di Luca Sofri: Michael Moore è oggi l’emblema della sinistra uguale. Quella per cui la differenza con la destra si mostra quasi unicamente nella bandiera. Non sarà un caso se uno dei più seguiti oracoli della sinistra uguale è un uomo dai modi e dai pensieri biecamente di destra come Marco Travaglio. Non sarà un caso se il giustizialismo forcaiolo tradizione della destra benpensante ha trovato spazi accoglienti tra la sinistra uguale. Non sarà un caso se il pacifismo di una parte della sinistra uguale è così aggressivamente bellicoso.
O come cantava Gaber
L'ideologia, l'ideologia
malgrado tutto credo ancora che ci sia,
è la passione, l'ossessione della tua diversità
che al momento dove è andata non si sa
dove non si sa
dove non si sa

25.8.04

Interferenze illegali nelle operazioni

Non terrorismo, ma "illegal interference in the operation of civil aviation or abuse of aircraft operation rules”. Con un'abile acrobazia in lingua burocratica (e in stile ancora molto sovietico) il servizio di sicurezza federale russo spiega quanto accaduto ai due Tupolev precipitati martedì sera, quasi contemporaneamente, vicino a Tula e Rostov. A me verrebbe da tradurre "dirottamento". E due dirottamenti in contemporanea mi fanno molto pensare ad un'azione terroristica. In ogni caso aspetto i risultati dell'inchiesta.

6.8.04

1945

Come oggi il bombardamento di Hiroshima. Fatman, Little Boy e le loro conseguenze su End of existence.

5.8.04

Negativo positivo

Cinque dei più famosi fotografi australiani raccontano la lotta all'Aids nei paesi asiatici del Pacifico.

Jack Picone, Indonesia, Cell Window

4.8.04

Innovache?

Solo da noi un ministero per l'innovazione e le tecnologie può lanciare una rivista ("@review") che "vuole diventare un punto di riferimento comprensibile a tutti gli attori di questo stimolante percorso verso un futuro ricco di quei valori di democrazia e di civiltà che le tecnologie digitali interpretano ed esprimono in modo del tutto nuovo". Una rivista divulgativa che ha un linguaggio chiaro e comprensibile per la diffusione della cultura informatica. . E che non è online. Però viene distribuita gratuitamente in oltre 30 mila copie e si troverà anche nelle sale vip degli aeroporti italiani e delle principali stazioni ferroviarie.

3.8.04

Per pigre (ma molto)

Se amate passare le giornate d'inverno nel letto, o d'estate siete di quelle che al mare non si scollano dal lettino, potete candidarvi a cavie per la nuova ricerca dell'Agenzia spaziale europea. C'è bisogno di 24 donne che stiano a letto 60 giorni per studiare come il corpo femminile reagisce a prolungati periodi di assenza di gravità. Requisiti di partecipazione e altre info qui.
Se invece siete maschi e volete liberarvi per due mesi di una partner troppo pesante, il link è sempre lo stesso.

2.8.04

Senza retorica

Per ricordare cosa successe 24 anni fa a Bologna.