31.3.04

Piombo per soldatini
Il vecchio vestito di bianco che farfuglia qualcosa di incomprensibile alla finestra, il giorno dopo un'occhiata distratta alle due righe uscite sui quotidiani e anche i bambini soldato sono liquidati. I ragazzi di Child soldiers invece, il sito realizzato da un insegnante del Sierra Leone, meritano di essere guardati e ascoltati attentamente.

Un bambino soldato visto da Jane Peters, 14 anni

30.3.04

Altra spiaggia, altro mare
Travel Channel ha lanciato anche sul proprio sito la Settimana della Spiaggia 2004. Per l'occasione è online la classifica di quest'anno e delle precedenti edizioni delle migliori spiagge nel mondo (organizzate per area geografica, stagione, tipo di bagnanti, attrattive...). Niente premi, mai, in Italia. Di Rimini e Riccione, guarda un po', non c'è traccia: la vincitrice più vicina ai patri litorali è la chic-decadente Larvotto, nel Principato.

Bacco (e il tabacco?) e Venere
Tra whisky e conigliette manca solo Philip (Morris) nel Chivas Circle (solo un'altra trovata di marketting).

26.3.04

Citizen Silvio
La rivista Internazionale vende a 7 euro il dvd con lo speciale su Berlusconi realizzato nell'agosto 2003 dalla Pbs. Potete anche risparmiare i 7 euro e guardarlo dal sito del network pubblico americano. Il titolo originale dello speciale è "The prime minister and the press", diventato nel dvd smerciato da Internazionale "Citizen Berlusconi" (Citizen Kane è il titolo originale di Quarto Potere di Orson Welles). Lo speciale sul sito della Pbs contiene anche un test che mette alla prova la vostra conoscenza del rapporto fra giornalismo e potere governativo. Chissà che risultato totalizzerebbero quelli di Internazionale.

25.3.04

Cioè piuttosto che un aiutino
La Plain English Campaign per la chiarezza della lingua inglese ha appena pubblicato l'elenco delle frasi di uso comune più abusate e fastidiose. Traendone ispirazione, sul Guardian Mark Oliver si diverte a "tradurre" in inglese corrente il famoso discorso di Winston Churchill "We shall fight them on the beaches" del 4 giugno 1940.
Facendo lo stesso gioco, da noi un noto discorso di qualche giorno successivo a quello di Churchill potrebbe iniziare così: "Combattenti di terra, piuttosto che di mare, piuttosto che dell'aria...". Cioè, io questo uso del piuttosto che disgiuntivo proprio non lo sopporto (qui un aiutino dall'Accademia della Crusca).

24.3.04

Lei è licenziato!(TM and ©)
Quel bel parruccone di Donald Trump, sulla scia del successo riscosso dallo show "The Apprentice" in cui liquida bruscamente gli inferiori con un secco "You're fired!", ha presentato una domanda al Patent and Trademark Office americano per registrare proprio quella frase. Trump intende usare il "marchio" nei suoi casinò e per una linea di capi di vestiario (in questo caso sarebbe "You're Fired! Donald J. Trump"). L'ufficio brevetti assicura comunque che capiufficio e direttori potranno continuare a usare "You're fired!" con i loro dipendenti anche se la frase dovesse ottenere la registrazione. Da notare che oltre a quella di Trump ci sono altre tre richieste per brevettare "You're fired". Nessuno invece, osserva la Cnn, ha ancora richiesto di registrare "You're outsourced!"...

A bocca aperta
A fine febbraio Virgin Atlantic aveva presentato la sua club house all'aeroporto JFK di New York. E molti erano rimasti a bocca aperta di fronte ai nuovi orinatoi firmati Bathroom Mania, dalla forma - appunto - di una rossa bocca spalancata (il designer è una donna, precisano alla Virgin). Dallo stupore si è passati in fretta alle proteste, che hanno fatto decidere a Virgin di ritirarli. Peccato, perché l'olandese Bathroom Mania propone anche altri interessanti accessori. Chi ha storto il naso di fronte agli orinatoi questa volta l'ha fatta proprio fuori dal vaso.

23.3.04

Ma il treno dei desideri...
La regione Veneto rimborsa i pendolari per i treni soppressi e i ritardi che hanno sforato quelli previsti da Trenitalia. Se la linea passasse anche in Emilia-Romagna potrei quasi arricchirmi.

Shhh... C'è il tacet
Invece di un lifeblog che registri sul cellulare ogni mia mossa, esperienza o attività, meglio qualcosa che cancelli gran parte di quel che arriva dal mondo esterno. Ad esempio un bel paio di cuffie noise canceling: qui spiegano anche come costruirsele. Filtrare ciò che arriva dall'esterno (niente di nuovo, già abbiamo segreterie telefoniche, filtri per l'email, telecomandi...) è una forma di chiusura al mondo o un modo per selezionare meglio le nostre esperienze? C'è chi teme, come la psicoterapeuta Janna Malamud Smith in "Private Matters: In Defense of the Personal Life'' che finiremo tutti giocando a bowling alone, come dice il sociologo Robert Putnam. Ma meglio soli che...

22.3.04

E se...
...ieri sera la partita non fosse stata a 0-0 ma una delle due squadre fosse stata in vantaggio, i tifosi avrebbero ugualmente fatto casino per sospenderla?

Radicalmente
"Quando gli umanitari non fanno più gli umanitari ma fanno politica, si va a fare l'umanitarismo laddove la missione è più conforme alla propria ideologia... C'è chi pensa che ritirando i nostri soldati e mettendosi cheto cheto in un cantuccio si risolva il problema del terrorismo. Nella migliore delle ipotesi costui è un ingenuo o, comunque, non ha chiara la posta in gioco nel drammatico scontro in corso...". Così la radicale Emma Bonino oggi su Repubblica (gli umanitari che fanno politica sono quelli alla Gino Strada, per intenderci). E sul Corriere del 18 marzo aveva già chiarito che è il momento di dire "Tutti in Iraq" e non di nascondersi dietro gli appelli all'Onu. Perché occorra restare in Iraq lo spiega in un'intervista ad Apcom riportata da Radicali.it: "Questo è un Paese che dopo 30 anni per la prima volta ha forse la possibilità reale di avviarsi a uno sviluppo democratico e uno sviluppo economico. Nostro dovere e nostra responsabilità è quella di accompagnare gli iracheni in questo cammino". Gli europei devono restare in Iraq perché è una richiesta che viene dalle stesse autorità locali, nonostante gli allarmi degli ultimi giorni: "Ho avuto l'impressione di gente che ce la vuole fare".

19.3.04

Woman who wouldn’t wear pants wins suit
L'American Copy Editors Society ha selezionato i migliori titoli usciti sui giornali americani.

17.3.04

Scurdammoce 'o passato?
Circa Cesare Battisti (quello che sta a Parigi): l'unico documento che sottoscrivo in pieno è questo.

16.3.04

View video clips about the Crucifixion!
L'invito (con punto esclamativo) arriva da "The passion of Christ", il sito lanciato da Lifeway-Biblical solutions for life per accompagnare la visione dell'ultimo film di Mel Gibson. Cercate letture o idee per le vostre prediche? Suggerimenti per evangelizzare il prossimo? Siete un po' impreparati sul catechismo? Il sito ha tutto quello che fa per voi, con una sezione "dietro le quinte" sulla vita di Gesù e una guida video su come diventare cristiani. Naturalmente non mancano i trailer del film.

15.3.04

Se prima eravamo in nove
...a girare intorno al Sole, adesso pare ci sia anche Sedna. La più grande scoperta nel nostro sistema solare dopo quella di Plutone nel 1930.

12.3.04

Sulla bilancia della giustizia
Chi mangia troppo e male ingrassa, e la colpa è solo sua. Sembra ovvio, ma negli Usa è occorsa una legge per ribadirlo. La Camera ha infatti appena approvato un provvedimento proposto dai repubblicani per impedire quelle azioni legali che pretendono da aziende alimentari e ristoranti (come McDonald's, già oggetto di due class action) i danni per l'aumento di peso dei clienti. Ora la legge fat-food deve passare al Senato. Secondo i dati del governo americano due adulti su tre e 9 milioni di bambini sono sovrappeso o obesi.

Dimmi dove fai la spesa e ti dirò chi sei
In Inghilterra sono sempre andata da Sainsbury's e ora scopro che fa molto upper class. Mi rifaccio in Italia, dove non posso fare a meno del Lidl (soprattutto per la piccola pasticceria).

11.3.04

Senza se e senza ma
Coloro che trovano il modo di giustificare il terrorismo, che dicono che si possono comprendere i motivi delle azioni terroristiche, devono pensare di più e pensare diversamente. Nessun progresso nei rapporti umani può essere costruito sul sangue della gente innocente.
Denis MacShane sul Guardian

Manifestanti
Se andate a Parigi occhio a non sentirvi dei novelli Duchamp: meglio non disegnare un bel paio di baffi sui cartelloni pubblicitari. Per aver strappato, danneggiato e scarabocchiato i manifesti nel metrò 62 militanti del gruppo anti-pub sono finiti in tribunale.

Ciao Darwin
L'allarme arriva dalla Uil scuola: la teoria evoluzionistica scompare dalle indicazioni nazionali per i piani di studio. Nel primo decreto attuativo riforma Moratti approvato il 19 febbraio (una settimana esatta dopo il Darwin Day) e uscito il 2 marzo in Gazzetta, fa notare la Uil, non c'è traccia del concetto di evoluzione. Nei programmi del '79 applicati finora, invece, era ben specificato lo studio della “funzione e evoluzione dei viventi” nel tema didattico "livelli di organizzazione della vita”, con indicazioni di lavoro su “origine e evoluzione biologica e culturale della specie umana".
Lo scorso anno An organizzò una settimana antievoluzionista e qualcuno (Pietro Cerullo) arrivò a dire che le teorie di Darwin sono l'anticamera del marxismo. In risposta, l'associazione insegnanti di scienze naturali lanciò un appello contro l'impoverimento della scuola italiana. Qui un confronto fra Giuseppe Sermonti e Giorgio Celli sul tema. La "pericolosità" di Darwin starebbe nel fatto che l'evoluzione degli organismi non ha bisogno di intenzioni e di un'intelligenza organizzatrice. La varietà di strategie di sopravvivenza, gli adattamenti a volte incredibili che osserviamo in natura, sono spiegabili con le mutazioni, la variabilità della materia vivente e con l'azione selettiva dell'ambiente.
Ora non ci resta che eguagliare l'Ohio, dove il consiglio dell'istruzione ha approvato un piano di studio chiamato "Critical Analysis of Evolution" che introduce elementi creazionistici (la teoria dell'intelligent design, che afferma che un potere superiore deve essere stato coinvolto nella creazione della vita). Diverse organizzazioni scientifiche, come la National Academy of Sciences, hanno aspramente criticato il programma. "Il consiglio dovrebbe seguire la guida di biologi esperti nello studio dell'evoluzione - osserva ad esempio il biologo Stephen Weeks - Se un esperto ti dice che un tumore al cervello va rimosso in un certo modo, la sua opinione vale di più di quella del tuo meccanico".

10.3.04

e-cosa?
E' proprio vero: per mandare un telegramma dal sito delle Poste mi devo registrare ed attendere il codice di attivazione che viene spedito per telegramma a casa mia.

9.3.04

C'è tappo e tappo
Se aprendo uno Chardonnay 2003 trovate uno strano tappo di vetro al posto del turacciolo di sughero niente paura, è Vino-Lok, un sistema sperimentale di chiusura delle bottiglie. E' un tappo di vetro a forma di fungo fissato attraverso una capsula rigida di alluminio, il tutto ulteriormente avvolto in una capsula in Pvc termoretraibile. Il metodo è testato da un'azienda tedesca, la Alcoa di Worms, ed entro la fine di marzo sarà adottato da 40 cantine europee. Anche in Italia: in Alto Adige la scelta è ricaduta sulla "Happacherhof", la cantina della Scuola provinciale di agricoltura di Ora. Sono 1.300 le bottiglie di Chardonnay 2003 della "Happacherhof" che nel corso di questi giorni sono state dotate di Vino-Lok. Pregi e difetti dei vecchi tappi sono invece qui.

8.3.04

Non fiori ma opere di bene
Perché la festa della donna è proprio l'8 marzo? Ormai nessuno se lo ricorda più, e una certa confusione su eventi e date pare esserci sempre stata. L'evento simbolo resta comunque l'incendio alla fabbrica Triangle a New York nel 1911 (e non era l'8 ma il 25 marzo).
A me ormai è andata così, sono nata femmina... Ma continuo a credere che essere maschio sia meglio: quanti uomini conoscete che vorrebbero rinascere donna? E quante donne che vorrebbero rinascere uomo? Fate il confronto.

5.3.04

La notizia va nelle prime righe
Cesare Battisti (non l'irredentista) è uno scrittore di gialli che per vivere, poveretto, fa il portinaio. E io che credevo fosse un assassino... Per arrivare a sapere che era un membro del gruppo Proletari armati per il comunismo ed è stato condannato all'ergastolo per più omicidi occorre non fermarsi alle prime battute (viene definito giallista e portinaio alla 3a e 15a riga degli articoli linkati sopra), ma leggere i pezzi del Manifesto proprio fino in fondo.

Muuusica
Del festivàl di San Remo ho visto gli ultimi secondi di esibizione di Pappalardo con successiva omelia e mi è bastato. E se proprio ho voglia di vaccate allora preferisco di gran lunga cose come queste (cliccate sullo chalet e poi sui fumetti del batterista).
P.s. qui si spiega come San Remo è in realtà San Romolo (martire, naturalmente).

4.3.04

Otto per otto asino cotto
In un paese in cui l'analfabetismo informatico interessa ancora i 2/3 della popolazione e dove 22 milioni di cittadini sono semianalfabeti - ad esempio in Italia - scommetto che non tutti sarebbero in grado di risolvere il mistero dei Symtel files (per non parlare dei test).

3.3.04

Non mi pasta mai
Ecco Pastalog, con un nuovo stile e la promessa di un sacco di chicche (anche ripiene) in più.

Un sadico a piede libero
Quello che ha dato il nome al faretto mobile della poltrona da dentista su cui ho passato un'oretta ieri. Ho avuto davanti agli occhi quel faretto per tutta la seduta, non potevo guardare altro. L'hanno chiamato Delight.

2.3.04

Forse meno famoso dei Beatles...
Ma certo sempre di moda. Gesù è il protagonista di reJesus, il sito che ne racconta la storia, ricorda miracoli e parabole e suggerisce preghiere. Ma da non perdere sono la galleria di apparizioni del volto di Gesù (dalle nuvole agli steccati), gli sms from d teaching of Gzus e il quiz da pub con domande dal catechismo domenicale all'Inquisizione (dead difficult).

Disinformiamoci
Una grande lezione di giornalismo sul sito della Rai, dove campeggia l'immagine di un bell'anziano con la scritta "Ha comprato bond Cirio, Giacomelli e Parmalat ed è sereno". A vederla così, senza una riga di commento o spiegazione, il Barbiere della Sera ha pensato addirittura ad un atto di hackeraggio. E invece no: in seguito alla segnalazione del Bds sul sito è comparsa una didascalia: "Nella foto d'agenzia la locandina apparsa in alcune banche italiane". Quali sono le banche? Boh, per la Rai evidentemente non è una notizia.
Provo a indagare. Curioso come cercando <"ha comprato bond" sereno> su Google non salti fuori nulla... Checché ne dicano i manifesti delle banche, per chi ha i bond Cirio, Giacomelli o Parmalat (io ci metterei anche quelli argentini) c'è poco da star tranquilli...

1.3.04

Codice rosso
Dalle malattie abbiamo ancora qualche speranza di salvarci, sempre che non finiamo in ospedale. Lì dobbiamo fare prima i conti con il triage, sperando di incontrare un infermiere abbastanza competente da saper distinguere ad esempio tra un principio di infarto e uno strano mal di stomaco (possibile, possibile...). Si sa, sopravvivere è una lotta e non a caso il triage è nato sui campi di battaglia, durante le guerre napoleoniche, per prestare il primo soccorso a chi ne aveva davvero bisogno. E dalla medicina militare c'è molto altro da imparare: date un'occhiata a Life and Death in the War Zone (della "solita" Pbs, mentre qui la Rai ci regala Orgoglio...)